2010/02/06

Quiz: che ci fa un riflesso della bandiera nelle foto prima che la bandiera sia piantata?

di Paolo Attivissimo

L'esame delle versioni ad altissima risoluzione delle fotografie dell'Apollo 11 offre uno spunto interessante per riflettere su come sia facile creare un mistero e come invece scoprirne la reale spiegazione richieda molto tempo e molta ricerca.

Nelle fotografie della missione di Armstrong e Aldrin c'è un dettaglio molto curioso. Nei primi momenti dell'unica escursione lunare dell'Apollo 11, mentre Aldrin sta scendendo lungo la scaletta per raggiungere Armstrong, che è già sulla superficie lunare e lo sta fotografando, su uno degli elementi tubolari delle zampe del modulo lunare si nota un riflesso che ha le classiche strisce bianche e rosse e il riquadro scuro della bandiera statunitense.

C'è un problema: a quel punto dell'escursione la bandiera non è stata ancora piantata. Come si spiega quest'anomalia?

La sfida a trovare la spiegazione è aperta, naturalmente, anche ai lunacomplottisti. Cronometrate il tempo che ci mettete a trovare la soluzione. Buon divertimento.

 La foto che mostra l'anomalia (cerchiata in giallo). L'immagine è ingrandibile cliccandovi sopra.

Dettaglio della foto precedente. L'immagine è ingrandibile cliccandovi sopra.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Non è un riflesso ma la bandiera americana posta sull'altro lato del modulo (visibile chiaramente nella 5862 del medesimo magazzino 40S). Ho vinto qualche cosa?

alexandro ha detto...

Più che un riflesso mi sembra una bandiera arrotolata, forse passata tra Aldrin e Armstrong e messa da parte prima di scattare la foto, per poi essere raccolta una volta scesi entrambi sulla superficie ed essere infine piantata.

Unknown ha detto...

Per me invece era il posto in cui era "stivata" la bandiera americana, per poi essere estratta per venire piantata. Alla base del LEM erano poste anche tutte le apparecchiature che poi saranno posizionate sul suolo (ad es. il sismografo).

Vittorio ha detto...

No, come ho già postato sul blog di Paolo ha ragione Tuttle, basta andare a scaricarsi la foto originale ad alta definizione per capire che è proprio una visione parziale della bandiera posta sull'altro lato.

deinonichus ha detto...

Si tratta ovviamente della bandiera americana posta al lato del LM,che vista di taglio dà l'illusione del riflesso...

deinonichus ha detto...

Si tratta della bandiera americana posta sul lato del LM che vista di taglio da l'illusione del riflesso...

Lupastro ha detto...

mmmmm..........
Secondo mè è la bandiera che si trova fuori dall area 51 riflessa sulla struttura in carta stagnola del finto lem a causa di una finestra dello studio lasciata aperta da Stanley Kubrik, notoriamente claustrofobico...