2012/06/23

Occhiali da sole lunari

di Paolo Attivissimo. Questo articolo vi arriva grazie alla donazione per il libro “Luna? Sì, ci siamo andati!" di frego-net ed è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Una delle poche immagini che ritraggono Armstrong, Aldrin e Collins a bordo durante la missione Apollo 11 è la AS11-36-5390, che mostra Aldrin all'interno del LM durante il viaggio verso la Luna, mentre ripone i propri occhiali da sole.

Foto AS11-36-5390. Credit: NASA.

Per gli appassionati di cimeli e chicche spaziali, si tratta di occhiali da sole della American Optical, specificamente il modello Original Pilot Sunglasses. Secondo il sito della American Optical, il paio indossato durante la missione Apollo 11 da Neil Armstrong è ora in mostra al museo Smithsonian di Washington, ma stando al catalogo online del museo c'è invece quello di Michael Collins, mostrato qui sotto insieme alla sua custodia in betacloth.

Credit: Smithsonian Museum.

La foto qui sotto, proveniente da una pagina non più disponibile di Earthtothemoon.com, mostra gli occhiali da sole di Pete Conrad, indossati sulla Luna durante la missione Apollo 12 e messi all'asta nel 1992.

Credit: Earthtothemoon.com.

Ci si potrebbe immaginare che per le pionieristiche missioni lunari fu realizzato chissà quale modello di occhiali da sole ultratecnologico e costosissimo, ma invece si trattò di esemplari standard che facevano parte della dotazione normale di tutti i militari statunitensi. Oggi un esemplare nuovo di questi occhiali costa meno di 100 dollari (e anche meno su Amazon). La American Optical consegna anche fuori dagli Stati Uniti, sia pure con costi molti alti di spedizione, ma ha rivenditori in molti paesi, Italia compresa.

Non è chiaro, dalle fotografie Apollo, quale colore di lente e di montatura fu scelto dai vari astronauti. Un ingrandimento della foto di Aldrin, mostrato qui sotto, può forse aiutare a chiarire questo dettaglio.

Dettaglio della foto AS11-36-5390. Credit: NASA.

Una particolarità: secondo USAgencyWatches, ai piloti si consiglia di usare occhiali da sole non polarizzati, perché la polarizzazione può rendere illeggibili gli schermi degli strumenti elettronici (che spesso sono a loro volta polarizzati), fa sembrare opachi alcuni tipi di tettuccio o finestrino e può indurre vertigine durante le virate fortemente inclinate quando la testa del pilota s'inclina rispetto all'orizzonte.

2 commenti:

Urubù ha detto...

Quasi sicuramente il colore degli occhiali al museo sono G15 ovvero verde, però dal dettaglio della foto sembra siano marroni. Di solito quel tipo di modello veniva dotato di lenti verdi, ma non è raro che venisse richiesto il colore marrone.

Super33 ha detto...

un interessante articolo sugli occhiali da pilota è qui:

http://www.manualedivolo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1241:gli-occhiali-da-sole&catid=71:generale&Itemid=85