2012/05/29

Gli errori lunari di “Men in Black 3”

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

ATTENZIONE: Questo articolo contiene anticipazioni sulla trama e sul finale del film. Se non avete ancora visto Men in Black 3 e non volete saperne la trama, non leggete questo articolo. Siete stati avvisati.

Il terzo film della serie Men in Black include un viaggio nel tempo che porta al 1969 e inevitabilmente cita gli eventi spaziali del periodo.

Secondo avvertimento: SPOILER IN ARRIVO. I prossimi paragrafi descrivono la trama del film e parte del suo finale.

Sembra esserci una certa predilezione, ultimamente, per le citazioni delle missioni Apollo nelle megaproduzioni di Hollywood. Dopo Transformers 3, anche Men in Black 3 coinvolge nella propria trama, e in modo importante, la missione Apollo 11 che portò al primo sbarco umano sulla Luna.

Il taglio è decisamente più leggero rispetto al kolossal di Michael Bay, ma le scene con l'Apollo 11 di MIB3 sono comunque un'occasione ghiotta per ricordare al pubblico giovanile questa grande impresa reale di oltre quarant'anni fa.

Senza nulla togliere all'allegria e all'umorismo del film, assolutamente godibile, ci sono alcune chicche ed errori che segnalo qui puramente come divertissement per appassionati.

All'inizio del film, quando il cattivo di turno evade dalla prigione sulla Luna, viene inquadrato un sito di allunaggio. Per pochi istanti si scorgono un LM e la bandiera degli Stati Uniti. Tuttavia la gag visiva, peraltro efficace, contiene alcuni errori importanti che faranno sorridere il geek ancora di più.


1. La polvere lunare si muove in modo sbagliato. Nel vuoto, l'impatto dei piedi dell'alieno che atterra sul suolo lunare dovrebbe proiettare polvere in tutte le direzioni, secondo una traiettoria parabolica non frenata dall'atmosfera, come si vede nelle riprese cinematografiche e televisive degli sbarchi effettivamente avvenuti. Invece in MIB3 la polvere forma volute ben visibili, come se sulla Luna ci fosse un'atmosfera densa come quella terrestre. È un errore ricorrente nella rappresentazione cinematografica di questo dettaglio, sbagliato persino in 2001: Odissea nello spazio di Kubrick.

Polvere lunare sbagliata (la nuvoletta sotto il personaggio che sta saltando).


2. Il LM viene mostrato intero. Lo stadio di risalita (ascent stage), usato dagli astronauti per decollare dalla Luna, è ancora al suo posto sopra lo stadio di discesa. Questo è un errore tecnico (commesso peraltro anche da Transformers 3), probabilmente motivato dalla necessità di mostrare il LM in una configurazione facilmente riconoscibile anche dal profano, oppure implica che nell'universo di MIB una missione lunare Apollo si è conclusa tragicamente con la perdita dei due astronauti scesi sulla Luna.

LM ancora intero (con stadio di risalita).


3. La bandiera è troppo vicina al LM. Ed è anche nella posizione sbagliata rispetto al LM (è sul retro anziché davanti). Anche qui si tratta probabilmente di una licenza artistica per ottenere una buona compattezza visiva della gag, ma dal punto di vista tecnico è un errore, perché se si tratta della missione Apollo 11 (come è presumibile, visto il riferimento nel finale) la bandiera dovrebbe essere per terra (Aldrin riferì di averla vista cadere al decollo, spinta dal getto del motore); se si tratta di un'altra missione, la bandiera dovrebbe trovarsi molto più lontana dal LM. Si potrebbe anche ipotizzare che qualcuno, nell'allestire il “monumento” commemorativo, abbia deciso di ripiantare la bandiera, oppure che si tratti di una missione lunare che è esistita soltanto nell'universo di MIB.



4. Il sito di allunaggio è sbagliato. La zoomata all'indietro che conclude la scena prima dei titoli di testa rivela che il sito in cui si trova il LM non è in uno dei luoghi in cui allunarono i veicoli Apollo, ma è vicino al Mare Marginis, verso il lato nascosto dal punto di vista dell'osservatore terrestre. Fra l'altro, è apprezzabile che sia stata utilizzata la geografia lunare reale.

Le strutture scure al centro dell'inquadratura sono accanto al sito in cui si trova l'LM.

La chiazza scura è il Mare Marginis.

A ore 11 il Mare Crisium; a ore 9 il Mare Foecunditatis e il Mare Tranquillitatis.


Verso la metà del film, inoltre, viene inquadrata la Luna, che però è nella fase sbagliata rispetto alla data nella quale si svolgono gli eventi. Il 16 luglio 1969, infatti, la Luna era una falce sottile di primo quarto. La fase lunare è importante, perché determina la lunghezza delle ombre nelle foto lunari e la temperatura del suolo.

Il finale del film si svolge....

ULTIMO AVVERTIMENTO: i paragrafi che seguono rivelano il finale di Men in Black 3. Se non volete conoscerlo, non leggete oltre. Non ci saranno altri avvisi.

... direttamente sulla rampa di lancio dell'Apollo 11, durante il decollo del Saturn V con a bordo Armstrong, Aldrin e Collins. Qui si notano almeno due errori tecnici:

  • Condensa sbagliata. Mentre il Saturn V è in attesa del decollo, dai gruppi di quattro motori di manovra (RCS thrusters) del modulo di servizio fuoriescono degli sbuffi bianchi simili a quelli visibili negli altri stadi del lanciatore nelle riprese del decollo effettivo. Questo è un errore, perché i motori di manovra non usavano propellenti criogenici (i cui sistemi di raffreddamento producevano questi sbuffi).
  • Launch Escape System inefficace. Il dispositivo che deve salvare la Terra è un ciondolo che deve essere portato nello spazio dal Saturn V. La soluzione dei MIB è agganciarlo al Launch Escape System, il razzo d'emergenza concepito per portare in salvo la capsula Apollo e i suoi occupanti in caso di problemi al Saturn V. Tuttavia è altamente improbabile che un oggetto semplicemente agganciato avrebbe resistito alle sollecitazioni aerodinamiche del decollo, e soprattutto il LES veniva sganciato prima dell'entrata in orbita, a circa 43 miglia (70 km) di quota, per cui il ciondolo non sarebbe arrivato ad orbitare nello spazio.

Condensa dai motori di manovra del SM: scenografica ma sbagliata.

Dettaglio della condensa sbagliata.


Tutto questo impedirà di godersi il film? Assolutamente no. Anzi, è una scusa divertente per ripassare i dettagli delle missioni Apollo.

    9 commenti:

    Glauco Silvestri ha detto...

    Oddio... ma si tratta di un film di fantascienza ironico e senza alcuna pretesa di veridicità!! ^_^

    Quanto al ciondolo... visto che si tratta di un manufatto alieno, possiamo anche "credere" che abbia proprietà ben differenti da un qualunque ciondolo terrestre ;)

    Dai, su... MIB è un film da guardare a cervello spento. E forse è pure meglio che lo si guardi a cervello spento! :-)

    Paolo Attivissimo ha detto...

    Glauco,

    si tratta di un film di fantascienza ironico e senza alcuna pretesa di veridicità!! ^_^

    Lo so. Infatti ho scritto che le segnalo puramente come chicche divertenti, non come critiche.


    visto che si tratta di un manufatto alieno, possiamo anche "credere" che abbia proprietà ben differenti da un qualunque ciondolo terrestre ;)

    Certamente. Ma dal contesto del film non si capisce.

    Vittorio ha detto...

    Grazie per gli avvisi di spoiler, stavo per iniziare a leggere (Feed RSS). Tornerò a commentare dopo averlo visto ...

    callmeishmael ha detto...

    Paolo innanzitutto grazie perché vedendo il film ho pensato la stessa cosa sul Launch Escape System, e immediatamente dopo mi sono sentito un Nerd. Meno male che non sono solo :-).
    Il ciondolo però mi sembra aderire in maniera "magnetica" al LES, fa uno specie di "clack" molto evidente quando viene applicato sul traliccio. Certo che a quel punto un banale pallone sonda sarebbe stato semplicissimo.
    Però devo ammettere che il film è divertentissismo, con delle idee molto intelligenti, come quella su Warhol e sulle modelle di Glamouria che mi ha fatto sbellicare.

    Luigi Rosa ha detto...

    Vogliamo parlare della chicca degli astronauti che vedono K e decidono di tacere? :)

    Adesso che ho visto il film ho letto (e apprezzato) il post.

    Posso solo immaginare la faccia di Luigi quando l'ha visto assieme a voi...

    Max Senesi ha detto...

    Se non sbaglio avevi recensito un altro film in cui gli effetti speciali erano migliori: la polvere lunare era stata riprodotta con più fedeltà, ad esempio. Non ricordo quale film fosse, ma ritieni che quel film rappresentasse meglio i dettagli delle missioni lunari?

    Paolo Attivissimo ha detto...

    Max,

    la polvere lunare è rappresentata correttamente nel film-documentario IMAX Walking on the Moon. Forse è quello che intendi. Però non l'ho ancora recensito.

    Max Senesi ha detto...

    Si, era quello. Se lo recensisci lo leggerò volentieri. E' fatto bene secondo te? Se lo hai visto, ovviamente...Grazie

    Paolo Attivissimo ha detto...

    Sì, è molto bello, specialmente se visto in IMAX in 3D. C'è anche in DVD, ma la resa è nettamente inferiore. Comunque merita. Ci sono un paio di scene che lasciano letteralmente a bocca aperta.